L’approccio anteriore mininvasivo per il reinserimento del tendine distale del bicipite
Autori:
Massimo Massarella, Eleonora Piccirilli e Domenico Sergio Poggi
Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, Policlinico Tor Vergata,
Università Tor Vergata, Italia
Introduzione
Le lesioni al gomito non sono rare, ma le rotture del tendine distale del bicipite sono rare rispetto a quelle prossimali. Si verificano spesso negli uomini durante la contrazione eccentrica del bicipite o dopo un sovraccarico con gomito flesso. Di solito il trattamento chirurgico è la scelta migliore, tranne nei pazienti anziani o nei pazienti che hanno una bassa richiesta funzionale.
Obiettivi
L’obiettivo del nostro lavoro è valutare i risultati a medio termine di un approccio mininvasivo anteriore per il reinserimento del tendine distale del bicipite mediante ancoraggio riassorbibile.
Materiali e metodo
Sono stati raccolti dati da 22 pazienti trattati per rottura totale del tendine distale del bicipite da gennaio 2019 a marzo 2021. Sono stati inclusi tutti i pazienti di sesso maschile, età media 40 anni (35-55), che hanno subito la rottura del tendine distale del bicipite dopo infortuni sportivi. Il tendine è stato riparato mediante un unico approccio mininvasivo longitudinale anteriore (incisione di 3 cm) utilizzando un ancoraggio riassorbibile (2,9 mm) inserito nella tuberosità radiale del bicipite. Abbiamo utilizzato il test DASH per valutare il tasso di soddisfazione dei pazienti. Il follow-up medio del nostro studio è stato di 12 mesi.
Risultati
12 mesi dopo l’intervento chirurgico la soddisfazione dei pazienti è stata molto buona (punteggio medio 82) e tutti i pazienti sono tornati alle loro attività quotidiane in 40 giorni.
Conclusioni
L’approccio mininvasivo singolo longitudinale anteriore è una valida opzione chirurgica nella rottura del tendine distale del bicipite. Questa tecnica ha un impatto estetico minimo e permette una buona resa funzionale. Dal punto di vista funzionale, il tendine ancorato consente il completo range di movimento del gomito dopo 5 settimane. In 4 mesi i pazienti sono tornati completamente alle loro precedenti attività sportive.
Scarica lo studio