Hai notato un rigonfiamento sul dorso della mano o in prossimità del polso? Può trattarsi di una cisti tendinea, un piccolo nodulo che si sviluppa in prossimità di un tendine o di un’articolazione dovuto alcune volte a uno sforzo o a stati infiammatori.
Le cisti tendinee non sono pericolose per la salute, ma possono diventare dolorose e creare difficoltà ad articolare il polso oppure al movimento delle dita. Se compaiono questi sintomi è bene intervenire, ma può anche capitare che le cisti siano asintomatiche: in questo caso si può scegliere di rimuoverle per puro senso estetico, ma non si riscontreranno problemi a livello di funzionalità di mano e polso.
Le cisti tendinee colpiscono soprattutto le donne tra i 20 e i 40 anni.
Di norma le cisti sinoviali compaiono dopo un evento traumatico ma possono cominciare a manifestarsi lentamente tra i tendini estensori anche come una piccola tumefazione, che con il tempo diventa più grande.
In molti casi le cisti tendinee sono asintomatiche: appaiono come un piccolo rigonfiamento ma non causano problemi particolari a livello di mobilità delle articolazioni.
A volte, soprattutto se si tratta di cisti voluminose, può insorgere un senso di “impingement” con difficoltà di movimento di dita e polso.
Per diagnosticare le cisti tendinee sono sufficienti un’ecografia e la risonanza magnetica. Se necessario, si può aspirare il liquido sinoviale per analizzarlo.
L’aspirazione con del liquido sinoviale potrebbe sembrare la terapia più logica, ma in realtà non risolve il problema perché non elimina del tutto la cisti, che potrebbe riformarsi.
La soluzione migliore è la rimozione chirurgica con tecnica artroscopica mininvasiva per via percutanea. L’operazione rimuove la cisti, non lascia cicatrici e assicura un rapido recupero funzionale.
Hai una cisti tendinea che ti sta creando dei problemi alla mano?
Prenota una visita con il dott. Massarella
Prenota ora