Gestione chirurgica della tendinite da sindrome del canale del trapezio: una presentazione non comune della tenosinovite del flessore radiale del carpo
Autori:
Dott. Domenico Sergio Poggi, dott. Massimo Massarella MD, dott.ssa Eleonora Piccirilli MD
La tenosinovite del flessore radiale del carpo è una condizione caratterizzata da dolore al polso radiale volare causato dall’infiammazione della guaina del tendine flessore del carpo radiale. È una patologia poco comune e spesso non riconosciuta che potrebbe essere fuorviante dal punto di vista diagnostico e terapeutico.
Il trattamento di solito prevede immobilizzazione, farmaci antinfiammatori non steroidei e iniezioni. Nei casi refrattari può essere indicato il rilascio operativo della guaina tendinea del flessore del campo radiale.
In questo articolo riportiamo la nostra esperienza nel trattamento della tenosinovite del flessore del carpo radiale mediante decompressione chirurgica del canale del trapezio, attraverso il quale scorre il tendine, a livello del polso. Nella nostra esperienza, questa tecnica chirurgica consente un buon recupero funzionale con la risoluzione della sintomatologia dolorosa senza complicanze di rilievo.
Scarica lo studio