Il bicipite brachiale è un muscolo del comparto anteriore del gomito. Presenta due capi: uno lungo che origina a livello della spalla (cavità glenoidea) e uno breve che si inserisce nella tuberosità del radio, a livello del gomito. Permette di ruotare all’esterno l’avambraccio (supinazione) e di flettere il gomito.
La lesione del bicipite brachiale interessa soprattutto il sesso maschile, in particolare tra i 40 e 60 anni. In età più giovanile può colpire chi pratica sport come sollevamento pesi e ginnastica a corpo libero.
Il paziente presenta dolore acuto improvviso durante l’esercizio, accompagnato da una sensazione di impotenza funzionale. Dal punto di vista morfologico si nota depressione a “vuoto” alla plica flessoria del gomito con muscolo bicipitale risalito.
Nella maggior parte dei casi l’esame istologico mostra alterazioni morfostrutturali del tendine. Gli atleti che fanno largo uso di steroidi sono quelli più a rischio.
La lesione è rappresentata nella maggior parte dei casi da una disinserzione dell’estremità tendinea a livello della tuberosità bicipitale del radio.
Morrey ha stabilito 3 criteri di diagnosi clinica:
- Il riferimento a singolo trauma
- La sensazione di palpazione a livello del gomito anteriormente del tendine staccato
- La perdita di forza in supinazione e flessione
L’intervento chirurgico prevede la reinserzione del tendine a livello della tuberosità del radio con mini-ancore. Se il tendine è lacerato ventralmente si esegue una sutura diretta; se non è possibile effettuare una reinserzione, si procede all’innesto tendineo.
Successivamente all’intervento chirurgico è previsto l’uso di un tutore per 20 giorni.
Per recuperare la funzionalità sono necessari almeno 2 mesi di riabilitazione.
La valutazione funzionale dell’atleta viene svolta prima tramite una scheda “Secec Elbow Score”, poi si procede con la fisiokinesiterapia, che prevede esercizi di recupero della estensione e flessione del gomito, e con esercizi con macchine riabilitative come il Kinetec per incrementare la supinazione.
Sono previsti anche dei massaggi antiedema e farmaci antinfiammatori tipo FANS.
Per il ritorno allo sport e all’attività agonistica di solito i tempi di recupero si aggirano intorno ai 4 mesi.
Hai subito una lesione al bicipite brachiale?
Prenota una visita con il dott. Massarella
Prenota ora