Le lesioni del legamento scafolunato sono tra le cause più comuni di instabilità carpale. Il legamento in questione collega lo scafoide – un piccolo osso del polso – al semilunare, un altro osso che si trova al centro del polso, proprio accanto allo scafoide.
Scafoide e semilunare di norma si muovono insieme: è il legamento scafolunato a tenerli collegati. Quando si verifica una lesione al legamento succede che lo scafoide si flette in avanti e il semilunare all’indietro: le conseguenze sono dolore al polso, instabilità e problemi di mobilità.
Di norma la causa della lesione va ricercata nei traumi: cadute o carichi improvvisi sul polso possono essere responsabili della lesione.
Un polso interessato da una lesione del legamento presenta i seguenti sintomi:
- Dolore durante i movimenti con limitazione all’estensione del polso
- Edema
- Mobilità limitata
- Deficit funzionale articolare e diminuzione della forza
Radiografia
Per individuare il gap tra scafoide e semilunare con proiezioni standard e dinamiche
TC con ricostruzione 3D
Risonanza magnetica
Per vedere il grado di lesione del legamento.
Artroscopia diagnostica del polso
Un tutore per il polso e gli antinfiammatori di norma sono sufficienti per trattare le lesioni del legamento scafolunato minime. Possono essere previste anche crioterapia e trattamenti con terapia fisica e riabilitativa.
Se la lesione determina instabilità, gli interventi indicati vanno dalle numerose tecniche di sutura – sia artroscopiche che non – fino a innesti, trasposizioni tendinee e legamenti artificiali.