La sinovite è un’infiammazione della membrana sinoviale, ovvero la membrana che riveste l’interno delle articolazioni. A causa di uno stimolo relativo all’infiammazione, la membrana produce del liquido sinoviale in eccesso: questo provoca un ispessimento della parete e un rigonfiamento dell’articolazione.
La sinovite si può distinguere anche in:
- Artrosinovite
- Tenosinovite
Può presentarsi in forma acuta (dovuta ad infezioni o traumi) oppure in forma cronica (dovuta ad artrite reumatoide o artrite aspecifica)
Le cause della sinovite possono essere molteplici.
I sintomi principali della sinovite sono:
- Dolore diffuso
- Gonfiore a livello locale
- Versamento locale e articolare
- Difficoltà nei movimenti
In caso di infezione la cute apparirà con i segni clinici di “dolor” (indolenzimento), “calor” (aumento della temperatura) e “rubor” (arrossamento).
Per prima cosa è necessario esaminare il liquido sinoviale per stabilire la natura infiammatoria o non infiammatoria. Si procede poi all’esame microbiologico.
Un esame istologico è necessario invece per lo studio della membrana sinoviale.
Il trattamento conservativo prevede un periodo di risposo con impacchi di ghiaccio, bendaggi e somministrazione di antibiotici e antinfiammatori.
Un altro trattamento può essere l’artrocentesi, con infiltrazione di cortisonici.
Nel caso in cui il disturbo sia ormai cronico si opterà invece per una sinoviectomia, ovvero all’asportazione della membrana sinoviale colpita. Il trattamento prevede comunque la rigenerazione autonoma della sinovia e può essere eseguito in artroscopia. La ripresa è pressoché immediata.